Chi siamo

Nata a Bologna nel novembre del 1997, l’Associazione Culturale Oltre… opera nel territorio bolognese da più di 15 anni ed ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. L’associazione è composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari dei settori socio-culturali, socio-educativi ed artistici. La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il collante dei diversi progetti della Oltre…, rappresentando il pretesto e la scintilla per dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio.

Oltre… è un’associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili di animazione urbana. Tra le tante iniziative in ambito culturale, sociale, artistico ed educativo, i maggiori progetti di grande coinvolgimento popolare di Oltre… sono il FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, il Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Pilastrada, Par Tòt Parata e la Pilastrada.

Oltre… ha oggi sede operativa al b.u.c.o., locale nel sottoponte Stalingrado che è ufficio-luogo di incontri e discussioni-spazio polivalente per arti, mestieri e varie realtà. Nel marzo 2007 l’Associazione Oltre… ha aderito all’ANCeSCAO sottolineando con questa scelta l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre.