Chi siamo

Nata a Bologna nel novembre del 1997, l’Associazione Culturale Oltre… opera nel territorio bolognese da più di 20 anni ed ha sviluppato una rete capillare di collaborazioni a livello locale, nazionale e internazionale. L’associazione è composta da italiani, stranieri, professionisti e volontari dei settori socio-culturali, socio-educativi ed artistici. La creatività, la cultura e l’arte costituiscono il collante dei diversi progetti della Oltre…, rappresentando il pretesto e la scintilla per dare vita a multiformi occasioni di socialità, formazione, convivio e scambio.

Oltre… è un’associazione senza scopo di lucro con l’obiettivo di attivare sul territorio progetti inclusivi, partecipati ed eco-sostenibili di animazione urbana. Tra le tante iniziative in ambito culturale, sociale, artistico ed educativo, i principali progetti di grande coinvolgimento popolare sono il FEST-FESTival – Bologna Interculture Festival, il Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, Par Tòt Parata e la Pilastrada.

A Bologna l’Associazione Oltre… gestisce due spazi: il “B.U.C.O.” (BolognaUnaCittàOltre) sua sede storica in via Zago, nel sottoponte Stalingrado, dove nel 2012 è stato avviato il progetto di cittadinanza attiva z.a.a.g.o. (zona agro-artistica giardino orto) per riqualificare l’area antistante e renderla un’isola green di socializzazione ed aggregazione e dal 2014 l’Officina polivalente delle arti e dei mestieri “Camere d’Aria” di via Guelfa 40/4 in zona Massarenti.

Nel 2007 l’Associazione Oltre… ha aderito all’ANCeSCAO sottolineando con questa scelta l’impronta intergenerazionale e interculturale che la caratterizza da sempre.

Nel 2018 ha è entrata a far parte del network europeo di centri culturali creati e gestiti da artisti e cittadini “Trans Europe Halles” e di “RICCI”, Rete Italiana di Centri Culturali Indipendenti.