Il B.U.C.O.

Il b.u.c.o. è uno spazio ricavato sotto un’arcata del ponte di via Stalingrado (lato Fiera) nel quartiere San Donato – San Vitale a Bologna. Nomadi per molti anni, nel 2007 l’associazione Oltre… ha preso in affitto questo luogo e aperto un “cantiere di auto-costruzione”. Oggi, con l’aiuto di tanti volontari, è uno spazio autonomo, accogliente, sede dell’associazione.

Nel 2008 il progetto “La bellezza ci salverà” sostenuto dal quartiere San Donato ha coinvolto giovani apprendisti per creare un mosaico posto sulla facciata esterna del b.u.c.o.. Due anni dopo, “en passant”, l’artista brasiliano André Lima (DECO 6) ci ha regalato un graffito che ha completato la facciata seguendo i suggerimenti del mosaico.

Il b.u.c.o. è ufficio-luogo di incontri e discussioni-spazio polivalente per arti, mestieri e realtà che si esibiscono/mischiano/rischiano… e sempre in cammino!

Il B.U.C.O. è BolognaUnaCittàOltre…

Nel 2012 è stato avviato Z.a.a.g.o., zona agro-artistica giardino orto (precedentemente Z.a.g.o., zona agricola giardino orto), un progetto di verdificazione partecipata in collaborazione con TrameUrbane, Lhub e GreenEverywhere per riqualificare l’area antistante al b.u.c.o. e renderla un’isola green di socializzazione e aggregazione.
Sebbene negli anni le attività istituzionali hanno avuto modo di svilupparsi e crescere all’interno della struttura, la zona antistante (che va dalla scalinata del ponte di via Stalingrado fino al muro di separazione con la ferrovia) è rimasta un non-luogo parzialmente degradato. La presenza costante dell’Associazione sul territorio che ha fatto sì che gli episodi di microcriminalità diminuissero.

B.U.C.O.

Z.a.a.g.o.